venerdì 4 gennaio 2013

Ecco la Promozione a squadre!!!

Ecco il TORNEO DI PROMOZIONE 2013 al Campionato italiano a squadre!

Il Comitato Provinciale Trentino della Federazione scacchistica italiana organizza per il 2013 un Torneo di Promozione al Campionato italiano a squadre, colmando una lacuna del sistema che penalizzava chi veniva retrocesso dalla serie C.
Di seguito regolamento e informazioni sulla manifestazione, cui sono vivamente invitati a partecipare tutti i circoli del Trentino.


REGOLAMENTO
1)Iscrizione squadre: va fatta entro il 20 gennaio 2013 sul sito
http://www.federscacchi.it/cis_isc2013.php, scegliendo la relativa voce di girone.
La quota di iscrizione è di 20 euro a squadra, da versare sul conto del Comitato Trentino Scacchi con causale “CIS Promozione 2013” e con IBAN IT 40 W 05034 01800 000000004597.
La quota si potrà versare anche a mano durante il primo week-end del Campionato Provinciale 2013 (19-20/01/13), all’arbitro del Campionato in corso.
Verranno accettate iscrizioni per un massimo di 6 squadre.

2) Squadre: possono essere composte fino a 10 giocatori tesserati FSI per il 2013, da indicare in ordine libero e non più modificabile. Dev’essere indicato un responsabile di squadra e un capitano (che possono coincidere) che, prima dell’inizio degli incontri, scambia con quello avversario il modulo con l’indicazione della formazione.
E’ particolarmente gradita l’iscrizione di giocatori o di intere squadre formate da under 20. Sono ammesse fino a 2 squadre della stessa Società.

3) Incompatibilità: nel caso di più squadre di una stessa Società, un giocatore che ha già giocato per una squadra (anche di serie superiore) non potrà più giocare per le altre.

4) Promozioni: la squadra vincente accede al C.I.S. (Campionato italiano a squadre) nella serie C dell’anno successivo. In caso di classifica finale pari, ai soli effetti della promozione si terrà conto dei punti individuali ed in caso di ulteriore parità della classifica avulsa tra le squadre in parità (punti squadra e poi punti individuali). In caso di ulteriore parità si applicano le regole previste per le serie superiori del CIS.

4) Metodo: si giocherà su 4 scacchiere in un girone all’italiana, assegnando ad ogni turno 2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta.
Il tempo di riflessione è di 90’ a testa più incremento di 30” a mossa dall’inizio.
La squadra ospitante gioca con il bianco sulle scacchiere dispari e col nero sulle scacchiere pari.
E’ ammessa in ciascun incontro al massimo l’assenza di 1 giocatore per squadra; in caso di più assenze, la squadra inadempiente perderà l’incontro per 0-4.
La squadra che, senza un giustificato motivo, non si presenta ed un incontro, perderà quell’incontro per 0.4 e verrà inoltre penalizzata di 2 punti in classifica.

5) Calendario:
Al termine delle iscrizioni il Direttore del torneo provvederà a stilare il calendario di gioco. Gli incontri, salvo diversi accordi fra le squadre e il Direttore del torneo, si svolgeranno di domenica, con avvio degli orologi alle ore 14.30 nelle seguenti date.
• 10 febbraio 2013
• 24 febbraio 2013
• 10 marzo 2013
• 24 marzo 2013
• 7 aprile 2013
Eventuale spareggio: 28 aprile 2013
Nel caso che un incontro non possa aver luogo per giustificati motivi, il Direttore del torneo stabilirà la data del recupero.

6) Direttore del torneo: è nominato dal Comitato provinciale trentino ed è l’AR Giuseppe De Nisi. A lui spetta stilare il calendario di gioco e omologare i risultati e a lui vanno inoltrati (entro 24 ore dallo svolgimento degli incontri) eventuali reclami. Egli può inoltre prendere qualunque decisione necessaria al miglior risultato della manifestazione e a lui spetta di risolvere le eventuali controversie.
Le decisioni da lui prese sono definitive e non impugnabili.

7) Arbitraggio e comunicazione risultati:
I capitani delle squadre hanno la responsabilità di fare applicare il presente regolamento. Al termine degli incontri, il capitano del circolo ospitante è tenuto a comunicare il risultato al Direttore del torneo, così come avviene per le altre serie del CIS, compilando i risultati sul seguente form, scegliendo la relativa voce di girone: http://www.federscacchi.it/cis_send_2000.php

8) Norma di chiusura: per qualsiasi aspetto non contemplato da questo regolamento, si fa riferimento a quello ufficiale ai regolamenti del Campionato italiano a squadre.

Aggiornamenti sull’andamento della manifestazione saranno disponibili al sito web www.arcoscacchi.blogspot.com, a cura del Rappresentante Trentino dei Giocatori 2013-2016, Zanin Luca.

Nessun commento:

Posta un commento