martedì 18 giugno 2013

I tricolori juniores tornano a Courmayeur

Il palazzetto sede del campionato
Si avvicina l'ormai tradizionale appuntamento clou dell'anno agonistico juniores, ossia il Campionato italiano giovanile. Quest'anno da sabato 29 giugno si torna a Courmayeur, dopo due edizioni in villaggi-vacanze siciliani e quella (logisticamente pessima) di Porretta Terme. Di nuovo nel palazzetto dello sport della rinomata località turistica alpina, dunque, con vista straordinaria sul massiccio del monte Bianco. Ci sarà una pattuglia di trentini non foltissima, ma ben motivata. Un complimento va fatto al club di Filosi, che come sempre schiera il grosso della truppa. Il nostro circolo altogardesano segna il passo, con alcune defezioni pesanti, nonostante il gruppo ci sia, come dimostrano gli otto ragazzi che stanno frequentando in queste settimane un mini-ciclo di incontri tecnici proprio con Marco.


La pattuglia trentina iscritta:
CIRCOLO NETTUNO: Sheik Shakib, Sheik Samia, Sheik Syema, Moser Gabriele, Comai Samuele, Tonina Alessia, Tonina Filippo, Panizza Luca, Seresin Francesco, Pasieczny Karol
CIRCOLO ROVERETO: Nardelli Enrico, Nardelli Andrea, Bottesi Alice
CIRCOLO ARCO: Zanin Davide
CIRCOLO UST: Borzaga Luca

Gli accompagnatori ufficiali.
Il Delegato per il Trentino - chiamato a dare assistenza tecnica a tutti i ragazzi - sarà ancora Andrea La Manna, affiancato dal Supporter tecnico Marco Lezzerini, ormai over-16.

Il sito ufficiale dei campionati: http://www.scaccomattissimo.it/campionatiu162013/

I risultati più belli degli ultimi anni: (*)
Samia Sheikh 3^ U8 a Ragusa 2012 con 6,5 punti su 9
Alessia Tonina 4^ U12 a Ragusa 2012 con 6.0
Alessia Tonina 5^ U8 a Merano 2008 con 5,5
Andrea Dappiano 8° U16 a Merano 2008 con 6,5
Teodora Panjkovic 8^ U8 a Merano 2008 con 5.0
Syema Sheikh 9^ U10 a Ragusa 2012 con 5.5
Alice Bottesi 10^ U10 a Ragusa 2012 con 5.0

Alessia Tonina 13^ U12 a Porretta 2011 con 5.5
Andrea Nardelli 17° U8 a Porretta 2011 con 5,5
Francesco Seresin 19° U12 a Porretta 2011 con 6.0
Andrea Filosi 28° U12 a Courmayeur 2009
Marco Lezzerini 30° U14 a Courmayeur 2009 con 6.0

Davide Zanin 32° U8 a Terrasini 2010 con 4.0
Filippo Tonina 39° U14 a Porretta 2011 con 5,5
Davide Zanin 46° U10 a Porretta 2011 con 5.0
Florian Varzi 47° U16 a Porretta 2011 con 5.0
Aluna Rizzoli 48° U16 a Courmayeur 2009 con 5.0

(*)mancano certamente dei risultati tra i primi 50: mi aiutate a completare la lista?

lunedì 17 giugno 2013

Domenica il semilampo di San Vigilio


Posted: 13 Jun 2013 06:24 AM PDT
L'avviso è anche per gli altogardesani: domenica prossima, nell’ambito delle feste vigiliane 2013, il circolo NETTUNO di Gardolo organizza il TORNEO SEMILAMPO in 6 turni da 10’ . Si gioca nel parco vescovile in via San Giovanni Bosco 3 a Trento. Termine iscrizioni alle 16,30 – inizio torneo alle 17,00 – premiazioni alle 19,30
La partecipazione è libera per tutti, ma sarà limitata ai primi 40 iscritti.
Preiscrizioni a FILOSI Gianluigi (tel. 3200519517 o gianluigi.filosi@gmail.com)


venerdì 14 giugno 2013

L'INTERVISTA: Alexandar, ovvero l'amore per gli scacchi


Alexandar Panjkovic (foto Aldo Pretto)


Dopo Stefano de Eccher, eccoci ad Alexandar Panjkovic per la nostra serie di interviste ai personaggi dello scacchismo trentino (ma non solo). Serbo-roveretano, Alexandar è noto a tutti sia per l’attività agonistica sia per quella di istruttore e – non ultimo – per la sua veste di papà di ottime promesse degli scacchi nostrani. Agonisticamente, è reduce dal Server24 Chess Festival di Ortisei, che – commenta lui – “è stato un grande torneo con avversari molto difficili. Ho avuto occasioni per un risultato migliore, ma non le ho realizzate. Alla fine ho concluso secondo le aspettative. All'inizio ero il 34° giocatore secondo il punteggio elo e sono arrivato al 33° posto con una variazione elo di 0.01”. 



<!--[if !supportLists]-->1)      <!--[endif]-->Sei da poco diventato istruttore di scacchi della Fide, quindi con patente internazionale. E’ difficile ottenere questa certificazione?

Bisogna partecipare a un seminario organizzato dalla FIDE e sostenere un esame scritto di 15 domande. Le domande sono scelte da un libro distribuito esclusivamente dalla FIDE (FIDE Trainers Commission Chess Syllabus) e dalle esposizioni del Grande Maestro che sosteneva il seminario. Alcune domande riguardano anche la cultura scacchistica in generale.

<!--[if !supportLists]-->2)      <!--[endif]-->Chi frequenta le tue lezioni ammira la tua conoscenza enciclopedica delle aperture, ma anche dei finali e dei principi di strategia. Come hai costruito questo bagaglio personale? Quale è il tuo metodo di studio?

Non c'è una formula particolare. Penso che la passione per gli scacchi sia una cosa determinante. Utilizzo molto i software scacchistici che mi aiutano a tenere le cose meglio organizzate e consultabili più velocemente. Il lavoro più grande si svolge all'inizio, quando bisogna costruire una base solida. Poi, si tiene tutto aggiornato con i nuovi libri e le nuove pubblicazioni. Richiede molto impegno lo studio delle aperture che sono sotto continuo cambiamento e aggiornamento, mentre i principi del medio gioco e dei finali cambiano molto più lentamente nel tempo, ma richiedono sempre un “ripasso”, specialmente i finali. Senza una preparazione – del resto - è difficile ottenere un risultato agonistico desiderato: bisogna tenere conto del tipo di torneo in cui si gioca e paragonarlo con uno già giocato in passato; preparare un repertorio di aperture generale, ma è meglio prepararsi per ogni avversario in particolare con l'aiuto di chessbase; ripetere tutte le regole dei finali tecnici; porsi con uno stato mentale di determinazione e confidenza in se stesso; scegliere un obiettivo di riserva, meno ambizioso, per non perdere la motivazione nel caso le cose vadano male. Ci sono anche molte altre cose, ma per parlare di loro occorrerebbe più tempo e spazio.


<!--[if !supportLists]-->3)      <!--[endif]-->Tu insegni che ciascun scacchista deve scoprire quale tipo di gioco gli è congeniale, se aggressivo, difensivo, propenso o meno alle soluzioni tattiche… Tu come definiresti te stesso?

Non è una domanda facile, e riconoscere il proprio stile è una delle cose più importanti per migliorare il proprio gioco. Ho provato diversi tipi di aperture con diversi stili di gioco, e ho capito che mi trovo meglio sulle strutture asimmetriche, cercando un tipo di gioco aggressivo ma nello stesso tempo controllato e con responsabilità per il materiale. È una via di mezzo tra uno stile posizionale e uno dinamico. Ma a questa domanda possono rispondere sicuramente meglio i miei avversari sulla scacchiera.

<!--[if !supportLists]-->4)      <!--[endif]-->Se dovessi scegliere tre campioni nella storia e nell’attualità degli scacchi, quali sceglieresti come i tuoi preferiti e perché?

Ce ne sono tanti che meritano di essere scelti, praticamente tutti i Campioni del Mondo, ma la mia scelta personale cade su Capablanca, Alekhine e Fischer. Capablanca era un vero genio. Dotato di un talento innato, per lui era tutto facile e semplice. Molte generazioni sono cresciute imparando dalle sue partite e saranno ancora moltissime a farlo. Alekhine, con la sua determinazione di vivere gli scacchi come un'arte, mi ha da sempre affascinato, mentre Fischer, che ha dedicato tutta la sua vita agli scacchi, li rappresenta simbolicamente.

<!--[if !supportLists]-->5)      <!--[endif]-->Ai tuoi corsi ci sono molti adulti anche over 50: fino a quale età si può realisticamente progredire negli scacchi? Quanto conta la giovinezza?

Non ci sono limiti di età per progredire ma bisogna scegliere i propri obiettivi attentamente. Non si può sperare di diventare campione del mondo partendo dalla 2N e con l'età di 40 o 50 anni, ma con un lavoro continuo e appassionato si può raggiungere il titolo di CM per esempio. La giovinezza conta tanto perché si riesce ad imparare e a memorizzare più facilmente. Inoltre i giovani hanno meno pregiudizi per quanto riguarda il loro percorso personale. Le persone adulte  hanno già creato un'immagine di loro stessi e diversi “schemi” di pensiero che rallentano le possibilità di miglioramento. Un adulto che riesce a riconoscere e a rimuovere questi pregiudizi personali, ha ottime possibilità per un ulteriore miglioramento fino ad un livello obiettivamente raggiungibile.

<!--[if !supportLists]-->6)      <!--[endif]-->Una domanda per conoscere meglio Alexandar Panjkovic: qual è la tua storia di serbo naturalizzato italiano? Ti trovi bene in Trentino?

Sono venuto in Italia come studente di chitarra classica. Dopo aver finito il mio studio di perfezionamento sono rimasto a Rovereto, dove insegno la chitarra alla Scuola Musicale. Sono felicemente sposato e ho due figli. Il Trentino è diventato a tutti gli effetti la mia nuova casa, dove ho tanti amici e dove mi trovo benissimo.

<!--[if !supportLists]-->7)      <!--[endif]-->Sappiamo che insegni chitarra e sei un valido concertista: è più difficile tenere la concentrazione in un brano difficile o in un finale in zeitnot?

Sicuramente è più difficile il finale in zeitnot. Una composizione, o meglio dire un programma per un concerto, si prepara molto tempo in anticipo. Per mantenere alta la concentrazione durante un concerto aiuta molto l'espressione e l'interpretazione artistica e tutto si esegue in un tempo già programmato, senza la pressione di dover finire prima o dopo di un'ora predefinita. Il gioco degli scacchi produce invece posizioni sempre diverse. La mancanza di tempo in una partita da torneo mette tutti in grande disagio e si ha bisogno di proseguire giocando le mossi migliori con un tempo in cui pensare molto limitato. La concentrazione è fondamentale, ma la pressione provoca spesso degli errori.

<!--[if !supportLists]-->8)      <!--[endif]-->La palla dell’indovino: secondo te quale sarà il giocatore trentino che farà il maggior balzo in avanti nel punteggio Elo Fide nei prossimi 12 mesi?

Punto ai giovani e particolarmente su Marco Lezzerini. Spero che lui superi presto la barriera psicologica di 2000 punti, un traguardo che lui ha già maturato. I suoi ultimi risultati con i giocatori più forti di lui indicano questo molto chiaramente.

<!--[if !supportLists]-->9)      <!--[endif]-->Quando vedremo Alexandar maestro Fide, traguardo per il quale tifiamo apertamente?

Maestro FIDE è un traguardo molto difficile. Si tratta di 2300 punti elo. Il mio massimo è stato 2220 e la differenza parla da sè. Penso che non sia una cosa impossibile, ma per ottenerla dovrei giocare almeno 10 tornei all'anno per due anni. Nella mia situazione attuale è un percorso assai difficile. La mia vera ambizione è di migliorare di più il mio insegnamento e trasmettere la mia passione per gli scacchi a più persone possibili specialmente ai giovani.


10) Hai in casa due ottime promesse degli scacchi. Ma ascolta di più i tuoi consigli tecnici Stefan oppure Teodora?

Entrambi mi seguono con attenzione. Adeguo l'insegnamento ai loro caratteri diversi, tenendo sempre in mente quanto sia importante mantenere vivo il loro desiderio di giocare a scacchi.


giovedì 13 giugno 2013

Gli italiani lampo da giocare alla scrivania....

https://twitter.com/@fsiarenahttps://it-it.facebook.com/fsiarena.it

La federazione scacchi sta investendo anche sul gioco on line, come sapete da qualche tempo esiste un tesseramento ad hoc, una piattaforma di gioco seria, con tornei, videolezioni e quant'altro. Ora partono i tornei per qualificarsi alla finale dei Campionati italiani lampo. Non ho idea se siano in tanti i trentini che si sono iscritti.... Ma ecco le comunicazioni della Fsi al proposito...


FSI arena online - gli scacchi in internet con l'elo nazionale

In palio i titoli nazionali assoluti e
di categoria nelle cadenze 1-3-5 minuti!

Campionati Italiani Scacchi Online 2013
Partecipa alla più prestigiosa competizione nazionale di scacchi online. Il primo torneo di qualificazione per la specialità 5 min Giovedì 13 Giugno alle ore 21:05. E' il primo dei 24 tornei open di qualificazione in programma tra giugno e dicembre 2013, otto per ciascuna delle tre cadenze di gioco; 1-3-5 minuti. La partecipazione è del tutto gratuita. Devi soltanto essere iscritto alla piattaforma ufficiale di gioco "FSI arena online" con tessera agonistica fsiarena.
Per qualificarti alla finale assoluta di una cadenza devi riuscire a piazzarti primo o secondo in uno dei relativi tornei di qualificazione, mentre per qualificarti a una finale della tua categoria ti basterà partecipare ad almeno 3 dei relativi 8 tornei di qualificazione e classificarti nella lista delle migliori performance. Ulteriori informazioni sul sito fsiarena.it:
Fsiarena assicura divertimento, spettacolo, apprendimento e la migliore compagnia possibile!
Richiedi la Tessera Agonistica della FSI arena online

Segnalazioni flash

GM Carlos Garcia Palermo in fsiarena Lezione live del GM Carlos Garcia Palermo
In diretta streaming, Mercoledì 12 Giugno alle 21:05 il GM Palermo terrà una lezione nella lobby di gioco fsiarena aperta a tutti gli iscritti con tessera agonistica fsiarena dal titolo "Il sacrificio intuitivo". Il GM analizzerà una sua partita mostrando come si possa decidere di sacrificare un cavallo senza calcolare tutto, basandosi solo su considerazioni posizionali.
Incontra i campioni nella fsiarena Continuano le Simultanee e le Master Challenges
Giovedì 13 Giugno Master Challenge ad handicap con il MI Danyyl Dvirnyy, campione online in carica sui 5min. Poi due Simultanee di prestigio: Venerdì 14 del MI Federico Manca e Sabato 15 del GM Garcia Palermo. E a seguire, ogni giorno un altro entusiasmante incontro con veri campioni.
Concorso a premi fsiarena Nuova tornata di Punti Premium
Venerdì 14 Giugno è la nuova Giornata Premium: guadagni un Punto Premium per ogni partita di sfide o matches che disputi, indipendentemente dal risultato di gioco! E Martedì 18 alle 21:05 c'è un nuovo Torneo Premium con montepremi minimo di 6400 Punti Premium! Leggi i dettagli:
Siamo presenti anche su facebook e twitter
Usa le social network per tenerti sempre aggiornato su appuntamenti e novità in fsiarena e per comunicare con noi.
Questa newsletter ti tiene informato sulle funzioni, gli sviluppi e gli eventi della FSI arena online. Il tuo indirizzo e-mail è trattato secondo le vigenti disposizioni di legge e non sarà mai trasmesso a terzi o utilizzato per scopi commerciali estranei alla FSI arena online. Per maggiori dettagli consulta la nostra informativa sulla privacy.

mercoledì 12 giugno 2013

Via al Memorial Tal con i migliori del mondo

E' un torneo davvero stellare, quello che comincia oggi a Mosca e che noi scacchisti non possiamo ignorare. Il Memorial Tal - che dura fino al 24 giugno - è una specie di campionato del mondo, ghiottissimo in attesa della sfida Anand-Carlsen per la corona iridata, in programma il prossimo novembre in India.
Occhio ai partecipanti, che lottano per il primo premio da 30 mila dollari. Oggi si comincia comunque con un torneo lampo, che mette in palio 15 mila euro per il vincitore.

The following 10 players will take part in the tournament
 Magnus Carlsen (Norway, 2868)
 Vladimir Kramnik (Russia, 2811)
 Viswanathan Anand (India, 2783)
 Hikaru Nakamura (USA, 2775)
 Fabiano Caruana (Italy, 2774)
 Sergey Karjakin (Russia, 2767)
 Alexander Morozevich (Russia, 2760)
 Boris Gelfand (Israel, 2744)
 Shakhriyar Mamedyarov (Azerbaidjan, 2726)
 Dmitry Andreikin (Russia, 2724)

Il link alla diretta delle partite: http://online.russiachess.org/
Il sito ufficiale del torneo: http://russiachess.org/championship/detail/2013/vosmoi_memorial_talya/
Diretta streaming tv: http://www.microsofttranslator.com/BV.aspx?ref=IE8Activity&a=http%3A%2F%2Fchesstv.com%2F

ps: si consiglia di tradurre dal russo....

martedì 11 giugno 2013

Due tornei domenicali nel padovano

Segnalo due tornei semilampo 15' da una giornata, che si svolgono domenica prossima nel padovano, a Albignasego (Centro commerciale Ipercity).  Un'opportunità agonistica, anche se un po' lontana....Si giocano 9 turni e c'è un torneo open da 1000 euro di premi distinto dal giovanile (che inizia il pomeriggio) per nati dal 2009 in poi. Informazioni akl 345.3735591.


In vista il torneo di San Vigilio per under-1800

E' quasi l'ora di un nuovo torneo a variazione Elo, che si gioca a Trento. Dal 17 al 23 giugno l’AD Scacchi Nettuno, in collaborazione con associazione trentina fibrosi cistica (http://www.associazionetrentinafibrosicistica.it/), promuove il 3° Torneo San Vigilio, torneo a yempo lungo rivolto a tutti gli U16 ed a chi ha un elo inferiore a 1800 punti. Rinviamo al sito del Nettuno per bando e dettagli. Il torneo è ospitato quest'anno, grazie al settimanale Vita Trentina, nella sala Bernardo Clesio adiacente al Giardino Vescovile (molto più fresco rispetto all'anno scorso).

http://www.nettunoscacchi.org/2013/05/20/3-torneo-san-vigilio-17-23-giugno-2013/

lunedì 10 giugno 2013

Prendetevi il Corsera: parla di Anand e Carlsen

C'è decisamente tempo, per la grande sfida mondiale che a fine anno vedrà finalmente il giovane Carlsen lottare per diventare il più giovane campione iridato della storia. Ma il Corriere della Sera comincia già a creare il clima: ecco un articolone apparso oggi nella cronaca del quotidiano nazionale, tutto dedicati alla sfida Anand-Carlsen in India!



domenica 9 giugno 2013

Ortisei parla rumeno, Zucchelli 5 su 9

Nell'impressionante parata di Gm al torneo di Ortisei - il Server24 Chess Festival - alla fine ce la fa il rumeno Liviu Dieter Nisipeanu a mettere le mani sull'ambito primo premio (1000 euro): 7 punti su 9 lo score finale, a pari merito con Volkov. Seguono altri 4 grandi maestri a quota 6,5: Khenkin, Hansen, Levin e Hambleton, a dare la misura di un torneo A davvero suberbo. Nella lista dei 66 in gara, i "nostri" colgono le piazze numero 27, 33 e 53 rispettivamente con Massimo Zucchelli (5 punti, mica male!), Alexandar Panjkovic (4.5, grazie all'ultima, eccellente vittoria di stamattina con  Rothebarth Ana Vitoria de Pau) e Massimo Buglisi (3.5, torneo durissimo ma non ha mai mollato). 
Nel torneo B - straordinariamente ricco, con 500 euro al vincitore - la spunta Davide Olivetti, imbattuto! L'ultimo turno consente in extremis a Giovanni Dallaglio (5.0 p., 21°) di superare un gagliardo Gianluca Bottesi (4.5 p., 24° ) e Aldo Pretto (4.0 p., 36°) tra i trentini.

La classifica del torneo A: http://www.server24chess.com/wwwOrtisei2013A/

venerdì 7 giugno 2013

Zucchelli brilla al chess festival in val Gardena

Stretta finale per il Server24 Chess Festival di Ortisei, un torneo di altissimo livello e di ottima fattura. I due giocatori a quota 5 su 6 non si incontrano ancora e si sfidano oggi a distanza: il gm rumeno Nisipeanu gioca col nero contro Duilio Collutiis, mentre il gm Volkov se la vede col bianco in seconda scacchiera con un altro gm noto alla nostra regione, Igor Khenkin. Punto esclamativo sulla prova del maestro roveretano Massimo Zucchelli, il cui gioco solidissimo ha fruttato ben 4 punti: Massimo oggi gioca in quinta scacchiera con il gm Felix Levin, ma è il caso di ricordare che il roveretano ha battuto ieri il maestro Fide Herzog, uno da 2401 punti Elo! L'altro roveretano Alexandar Panjkovic sta facendo l'elastico - vittorie e sconfitte in alternata - e con 3 punti se la vede oggi pomeriggio con il maestro Roesch. A due punti viaggia Massimo Buglisi, alle prese con un tabellone davvero durissimo.
Nel torneo B se la cava alla grande il presidente del circolo roveretano, Gianluca Bottesi: con 3,5 punti oggi gioca in ottava scacchiera, dopo avere superato ieri un avversario over-1800. Meno bene Giovanni Dallaglio, reduce da tre sconfitte dopo un avvio con una vittoria e due patte. Il tempo per rifarsi c'è ancora, le ultime tre partite saranno preziose...

lunedì 3 giugno 2013

Ortisei, la Fierro piega Panjkovic

Al Server24chess festival di Ortisei si comincia a formare la classifica. Domani solo le due prime scacchiere vedranno al tavolo giocatori a pieni punti (3 su 3): il gm Nisipeanu contro Warakovski e i due gm Khenkin e Volkov. Non ce l'ha fatta oggi a tenere la scia dei migliori il nostro trentino Alexandar Panjkovic, battuto dalla wgm Martha Fierro dopo una gran battaglia, con Alexandar costretto dallo zeitnot a giocare una ventina di mossenin sole 6 minuti. Panjkovic è a quota 1, Massimo Buglisi ha mezzo punto.
Nel torneo B Gianluca Bottesi sta tenendo il passo di Giovanni Dallaglio, entrambi sono a 2 punti su 3.e domani giocano rispettivamente in quarta e dodicesima scacchiera.