domenica 18 dicembre 2016

Il punto sul torneo sociale

Anche se un po' a rilento il torneo sociale prosegue.
Giovedì scorso si sono giocati 4 degli 8 incontri previsti, tra cui l'interessante scontro al vertice dove Orlandi ha mancato la (non facile) mossa vincente Axf7! finendo poi per regalare la partita a Rigo.


Causa torneo lampo natalizio e successive vacanze, il calendario viene modificato in modo da consentire i recuperi anche giovedì 12 gennaio.
I turni dal quarto in poi slittano quindi di una settimana, come da calendario qui sotto.


Lancio un'ultima proposta per rendere meno travagliate e sofferte le prossime edizioni del torneo sociale: non usare il sistema svizzero ma quello italiano (tutti contro tutti), indipendentemente dal numero di partecipanti.
Se come quest'anno ci fossero 16 partecipanti, ognuno giocherebbe 15 partite, ma le date sarebbero molto più flessibili. Il periodo potrebbe andare da ottobre ad aprile, eventualmente anche maggio.

Una possibile variante a questo sistema potrebbe essere quella di formare due gironi (riducendo quindi il numero di giovedì da rubare a mogli, figli, nipoti, morose, animali domestici) e decidere poi il titolo con degli incontri successivi a eliminazione diretta...




Nessun commento:

Posta un commento